Corin Curschellas

Cerimonia di premiazione a Corin Curschellas
Premio 2025 della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger
“Preservare e trasmettere le tradizioni svizzere”
La Fondazione Dr. J. E. Brandenberger ha assegnato, il 29 novembre a Berna, il suo Premio 2025 a Corin Curschellas, riconoscendo così lo straordinario e duraturo impegno dell’artista per la promozione, lo sviluppo e la trasmissione delle tradizioni svizzere. Con questo riconoscimento, la Fondazione onora una personalità che ha contribuito e contribuisce con fervore e sensibilità a preservare e diffondere un prezioso patrimonio culturale, essenziale per le generazioni future.
Dalla sua creazione, la Fondazione onora donne, uomini e istituzioni il cui impegno, creatività e senso di responsabilità rafforzano il tessuto sociale e i valori umanitari del nostro Paese. Il tema scelto quest’anno – «Preservare e trasmettere le tradizioni» – sottolinea l’importanza del patrimonio culturale immateriale in una società in rapido cambiamento. Rituali, racconti, musica, artigianato e feste popolari non sono, ricorda la Fondazione, semplici vestigia del passato: essi sono forme d’espressione vive, che costruiscono l’identità culturale e alimentano la coesione collettiva.
Originaria dei Grigioni, Corin Curschellas ha intrapreso una carriera internazionale tra Berlino, Parigi, New York e in tutto il mondo collaborando con artisti di molteplici orizzonti. Cantante, compositrice e performer poliedrica, si muove con agilità tra jazz, musica popolare e musiche dal mondo, unendo innovazione e tradizioni regionali.
Il suo ritorno nel Cantone natale ha segnato una nuova tappa: quella di un’immersione rinnovata nelle proprie radici culturali e di un profondo impegno per la lingua e la musica romancia. Attraverso progetti come Valdun – Voices of Rumantsch, Grischunit, Origins (trad.) e La Grischa ha portato questo patrimonio all’attenzione di un pubblico ampio e variegato, in Svizzera e all’estero.
«Le tradizioni sono radicate localmente, ma, nei casi migliori, i loro mezzi di espressione artistica irradiano oltre, superando i confini ristretti degli spazi culturali particolari. Da ciò nasce la comprensione della diversità culturale del Paese e del suo valore», ha affermato la Commissione del Premio della Fondazione Brandenberger.
“Bain guadagnà”, ha aggiunto la laudatrice, co-presidente di Lia Rumantscha: «Oggi questa Fondazione conferisce a Corin Curschellas un’importante distinzione – per la sua creazione artistica, il suo impegno e la sua voce unica nel panorama musicale svizzero. Un riconoscimento pienamente meritato.»
«Corin Curschellas ha reso viva e contemporanea la tradizione musicale romancia – non come curiosità folkloristica, ma come un linguaggio artistico moderno. Questo ha aiutato a valorizzare il romancio in un contesto culturale più ampio.» ha commentato la presidente della Fondazione.

