Inventore del cellophane
Instituita dalla figlia Irma Marthe Brandenberger

logo gross hell

La fondazione Dr. J.E. Brandenberger, ogni anno rivolge un premio di 200.000 franchi a persone fisiche con diritto civile svizzero, che si sono contraddistinte impegnandosi molto e in modo continuativo per migliorare le condizioni di vita materiali e immateriali di persone, e nel farlo hanno acquisito dei meriti particolari. Il premio viene dato a uomini e donne, senza considerare la loro religione o l’impostazione politica.


Corin Curschellas

preis 2025 04

Cerimonia di premiazione a Corin Curschellas  
Premio 2025 della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger

 

“Preservare e trasmettere le tradizioni svizzere”

La Fondazione Dr. J. E. Brandenberger ha assegnato, il 29 novembre a Berna, il suo Premio 2025 a Corin Curschellas, riconoscendo così lo straordinario e duraturo impegno dell’artista per la promozione, lo sviluppo e la trasmissione delle tradizioni svizzere. Con questo riconoscimento, la Fondazione onora una personalità che ha contribuito e contribuisce con fervore e sensibilità a preservare e diffondere un prezioso patrimonio culturale, essenziale per le generazioni future.

Dalla sua creazione, la Fondazione onora donne, uomini e istituzioni il cui impegno, creatività e senso di responsabilità rafforzano il tessuto sociale e i valori umanitari del nostro Paese. Il tema scelto quest’anno – «Preservare e trasmettere le tradizioni» – sottolinea l’importanza del patrimonio culturale immateriale in una società in rapido cambiamento. Rituali, racconti, musica, artigianato e feste popolari non sono, ricorda la Fondazione, semplici vestigia del passato: essi sono forme d’espressione vive, che costruiscono l’identità culturale e alimentano la coesione collettiva.

Originaria dei Grigioni, Corin Curschellas ha intrapreso una carriera internazionale tra Berlino, Parigi, New York e in tutto il mondo collaborando con artisti di molteplici orizzonti. Cantante, compositrice e performer poliedrica, si muove con agilità tra jazz, musica popolare e musiche dal mondo, unendo innovazione e tradizioni regionali.

Il suo ritorno nel Cantone natale ha segnato una nuova tappa: quella di un’immersione rinnovata nelle proprie radici culturali e di un profondo impegno per la lingua e la musica romancia. Attraverso progetti come Valdun – Voices of Rumantsch, Grischunit, Origins (trad.) e La Grischa ha portato questo patrimonio all’attenzione di un pubblico ampio e variegato, in Svizzera e all’estero.

«Le tradizioni sono radicate localmente, ma, nei casi migliori, i loro mezzi di espressione artistica irradiano oltre, superando i confini ristretti degli spazi culturali particolari. Da ciò nasce la comprensione della diversità culturale del Paese e del suo valore», ha affermato la Commissione del Premio della Fondazione Brandenberger.

“Bain guadagnà”, ha aggiunto la laudatrice, co-presidente di Lia Rumantscha: «Oggi questa Fondazione conferisce a Corin Curschellas un’importante distinzione – per la sua creazione artistica, il suo impegno e la sua voce unica nel panorama musicale svizzero. Un riconoscimento pienamente meritato.»
«Corin Curschellas ha reso viva e contemporanea la tradizione musicale romancia – non come curiosità folkloristica, ma come un linguaggio artistico moderno. Questo ha aiutato a valorizzare il romancio in un contesto culturale più ampio.» ha commentato la presidente della Fondazione.

Preis 2025 01
Preis 2025 02
Preis 2025 03
Preis 2025 04
Preis 2025 05
Preis 2025 06
Preis 2025 07